Baristi Grand Prix @ Taste, Firenze

March 9, 2017 in Italia

Vi presentiamo alcuni tra i migliori baristi d’Italia che si metteranno alla prova a TASTE, in occasione del Grand Prix Profili di Pressione; ciascun concorrente sarà chiamato a preparare un espresso, un cappuccino e una “signature drink” sulla Strada EP de La Marzocco!

Filippo Gadani

Sono un grande appassionato del buon caffè e per questo ho iniziato il mio percorso di formazione lavorando come barista. Durante il mio primo stage formativo mi venne regalata una video cassetta di Luigi Lupi sulla latte art, ed immediatamente dopo aver visto quella dedita professionalità, crebbe la mia passione verso la caffetteria di qualità e facendomi capire l’importanza della formazione. Negli anni da barista ho sempre cercato di utilizzare esclusivamente specialty coffee, ed ora sto facendo una meravigliosa esperienza presso la torrefazione Lelli di Bologna dove sto arricchendo il mio bagaglio di conoscenze: quelle legati al caffè verde e alla tostatura fino all’assistenza dei clienti. Oggi, ho la possibilità di fare prove continue con diversi caffè specialty provenienti dai diversi paesi produttori con diversi metodi di estrazione e sopratutto lavorando su una Strada EP . Cosa aggiungere… buon caffè a tutti! Ci si vede a Firenze con il Grand Prix Profili di Pressione de La Marzocco!

Loris Merlonghi

Mi chiamo Merlonghi Loris e sono nato a San Benedetto del Tronto. Lavoro nel settore della caffetteria dal 1985 e negli ultimi 15 anni collaboro con il Caffè Florian. Sono felice di essere stato selezionato come concorrente del “GP” La Marzocco!

Patrick Sinapi

Figlio d’arte, la passione del caffè è stata trasmesso da mio padre… Tanti anni di lavoro a gestione familiare per poi andare per la propria strada: il Bix Cafè e la mia crescita professionale. Ho conseguito le certificazioni SCAE, dei Corsi Iiac e delle competizioni WBC (World Barista Championships) e ho avuto l’occasione di vivere un’esperienza “Barista & Farmer” in Honduras. Poi è arrivata la grande soddisfazione con la vittoria della prima edizione Grand Prix de La Marzocco e con la premiazione di Bargiornale negli Awards come terzo miglior barista d’Italia 2016. Sono grato di tutto ciò! Conto di crescere ancora e di sperimentare altre opportunità…

Eva Palma

Classe 94, sono nata e cresciuta in un sud che più sud non si può, nella provincia di Lecce. Ho vissuto in una casa dove il buongiorno profumava di caffè. Tra un “che dici, pausa?” e un “metti la moka!” … a scandire il tempo dedicato allo studio universitario, c’era ancora lui (il caffè), nero e dal profumo intenso. E da qui la domanda: e se lo studio non fosse altro che una buona scusa per poter preparare un buon caffè? Dalla Moka alla macchina, decisi di unire l’utile al dilettevole e, abbandonati gli studi umanistici, mi cimentai in questo mondo fantastico lavorando come barista. Assorta fra clienti e libri, imparai a fare le mie prime estrazioni, i primi cappuccini e i primi calcoli su macinatura e tempi di estrazione. Questa mia passione continua a vivere tutt’ora, e grazie a Ditta Artigianale ho potuto allargare i miei orizzonti, scoprendo tecniche, modi e, non ultimo, l’intero mondo dello specialty coffee che mi spinge a non fermarmi; ed io non intendo farlo perché credo fermamente che, soprattutto per noi giovani, valga la regola che “chi si ferma è perduto”.

Simone Capriotti

Buongiorno! Il mio nome è Simone Capriotti, ho 36 anni e sono di San Benedetto del Tronto. Lì, frequentato la scuola alberghiera e dopo aver provato alcune esperienze professionali in Italia e in giro per l’Europa, ho avuto modo di gestire un bar-ristorante ed una caffetteria di mia proprietà. Attualmente lavoro presso l’atelier Orlandi Passion, una piccola torrefazione artigianale locale che si sta affermando… valorizzando sempre più il concetto del caffè d’eccellenza.

Jessica Sartiani

Da adolescente ho scelto di frequentare l’istituto alberghiero, ritrovandomi però a studiare diversi anni dopo, quando ho preso coscienza del fantastico mondo del caffè grazie alla prima torrefazione con cui ho lavorato. Dalla piantagione al cliente, cercai di trasmettere la mia passione e aprire la mente al cliente portandolo in viaggi immaginari in Etiopia, Brasile e Colombia… Ed ispirandomi sempre al mondo del vino per non dimenticare che il caffè è un prodotto della terra e che come tale va rispettato, e che la figura del barista è quella di un professionista.

Silvio Rascioni

Dopo un’esperienza di 6 anni come barista a Sydney, lavoro come trainer certificato (ICT) presso l’Accademia Italiana Maestri Del Caffè.

GianAndrea Sala

Sono di Bergamo e da 3 anni lavoro nel mondo del caffè. Il mio viaggio è iniziato da un corso di caffetteria base da Maurizio Valli e da lì è nata una vera passione. Ho iniziato a certificarmi come barista e a seguire un po’ la tostatura. Nel 2014 quando Maurizio Valli ha aperto il Bugan Coffee Lab sono entrato a far parte dello staff come barista, roaster e trainer. Nel 2015 sono diventato un formatore SCAE. Più volte competitor in gare di roasting, la mia concezione di tostatura è considerata estremista per l’Italia: “l’amaro è un difetto”. Lavoro con una macchina Strada EP de La Marzocco da un paio di anni, solo in modalità manuale, perché “una Ferrari va guidata e domata”… il pilota deve mettere la sua firma in ogni estrazione.

Tommaso Bongini

Il mio ingresso nel mondo del caffè è avvenuto in punta di piedi a Firenze, nonostante la torrefazione di famiglia fosse a disposizione. Dopo aver fatto il mio percorso accademico e lavorativo, nel 2014 fui chiamato a Londra da La Marzocco UK & Ireland. Lì, il colpo di fulmine. Da allora la mia passione per il caffè, in tutte le sue forme, è aumentata a dismisura, tanto da essermela inciso sulla pelle, indelebilmente. Ogni giorno è un motivo in più per crescere, scoprire, apprendere e sperimentare qualcosa di nuovo. Il caffè è in continua evoluzione e chi si ferma è perduto.La soddisfazione più grande? Quando il caffè inizia a percolare dagli spout del portafiltro in maniera uniforme, sintomo del fatto che hai eseguito tutto correttamente. È una sensazione stupenda! “In coffee I trust”…

Stay in Touch
For updates, special offers and tips, sign up for La Marzocco's newsletter.


© 2021 La Marzocco  •  Made by Needmore